Dove investire nel 2024: perché puntare su oro

Qualche settimana fa, in un nostro articolo, abbiamo parlato della relazione esistente tra l’andamento dei tassi di interesse e le quotazioni dell’oro.
Se te lo sei perso lo trovi a questo link.

Dove investire nel 2024: proiezioni dei tassi di interesse.

Come abbiamo spiegato nel precedente articolo, esiste una relazione inversa tra i tassi di interesse e le quotazioni dell’oro.
In particolare quando si è in presenza di un aumento dei tassi di interesse si assiste ad una flessione delle quotazioni dell’oro e viceversa

Tuttavia le tensioni geopolitiche a cui abbiamo purtroppo assistito negli ultimi mesi, hanno mantenuto le quotazioni dell’oro in salute.

Nel grafico sottostante, possiamo notare che nel 2023, l’oro ha avuto una performance del 5,83%.

Come è possibile notare dal grafico le quotazioni sono rimaste grossomodo stabili seppur in presenza di uno dei più violenti aumenti dei tassi di interesse della storia che ha visto passare nel giro di un anno i tassi dallo 0% ad oltre il 5%.

A questo punto viene spontaneo chiedersi: dove investire nel 2024?

La previsione sui tassi di interesse.

Il motivo principale che ci ha visto assistere ad un poderoso aumento dei tassi di interesse è, come ben noto alla maggior parte delle persone, l’aumento dell’inflazione.
Per contenere questo fenomeno, le banche centrali adottano delle politiche restrittive aumentando, come si dice in gergo, il costo del denaro.

Cosa provoca questo?

Una politica restrittiva ovvero un aumento del costo del denaro, comporta inevitabilmente un raffreddamento degli acquisti o meglio degli investimenti (prestiti più onerosi, mutui bancari più cari, ecc…) per cui in diverse situazioni, soprattutto aziendali, si rimandano gli investimenti.

Questo comporta minore necessità di assumere personale, se non addirittura nei casi peggiori, assistere a tagli di posti di lavoro.

Quindi meno reddito, meno soldi per effettuare spese e di conseguenza far crescere l’economia.

Questo in parole molto semplici.

Dove sono disposte a spingersi le banche centrali?

Questo naturalmente nessuno lo può sapere, tuttavia per quanto riguarda la FED (banca centrale americana) e la BCE (banca centrale europea) il target di inflazione da tenere sotto controllo è del 2% su base annua.

Attualmente siamo ancora sopra quel livello, motivo per cui sulla carta le banche centrali sarebbero autorizzate a proseguire negli aumenti. C’è un ma però…

Le stesse banche centrali, sanno benissimo che non è possibile proseguire in modo indeterminato ad un aumento dei tassi perchè l’economia tutta verrebbe soffocata (fallimenti di imprese, aumenti disoccupazione, insomma recessione per utilizzare una sola parola).

Ognuno di noi sa benissimo però che quando un cavallo è morto, non beve più!

Dove investire nel 2024: cosa aspettarsi dalla politica monetaria.

A questo punto diventa interessante, dare una occhiata a quali sono le aspettative future per quanti riguarda i tassi di interesse.

Per i prossimi meeting della FED, le attese sono le seguenti in materia di aumento dei tassi:

  • 13 Dicembre 2023: Pausa
  • 31 Gennaio 2024: Pausa
  • 20 Marzo 2024: Pausa
  • 1 Maggio 2024: taglio di 25 bps (basis points = 0,25%)
  • Ulteriori tagli previsti entro il 2025

Cosa significa tutto questo per gli investimenti?

La proiezione è quella di una riduzione dei rendimenti dell’obbligazionario, il che significa che quaando i rendimenti obbligazionari tendono a scendere le quotazioni dell’oro tendono a salire.

Questa situazione sembra dunque essere propizia per iniziare ad investire in oro o per incrementare questo asset all’interno del proprio portafoglio.

Come investire in oro?

Prima di capire dove investire nel 2024, quindi è utile capire come fare per investire in oro.

Abbiamo affrontato questo argomento nei precedenti articoli, analizzando le varie forme di investimento in oro che il mercato propone. Se vuoi capire la differenza e non lo hai ancora letto, lo puoi fare cliccando su questo link.

Se vuoi saperne di più su questa forma di investimento, che da secoli non delude chi la possiede, ti offriamo una consulenza completamente gratuita per trovare una soluzione personalizzata alle tue esigenze.

E’ possibile investire in oro in una unica soluzione oppure tramite versamenti periodici ma soprattutto per diverse finalità: diversificazione del portafoglio, protezione del patrimonio, gestione del TFR e TFM aziendale.

Se vuoi saperne di più ti basta compilare il modulo di contatto che trovi cliccando qui.

https://www.extragold.it/web

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *