Comprare oro: quando farlo? Il rapporto tra oro e rame

Comprare oro è uno degli interrogativi che ci si pone quando si vuole investire sul metallo prezioso. Per rispondere a questo dilemma è possibile ricorrere ad un rapporto con un altra materia prima: il rame: scopriamo il perchè.

Comprare oro: il rapporto gold/copper ratio

Il rapporto tra rame ed oro è uno dei più classici che viene preso in esame quando si fanno analisi sui mercati finanziari.

Comprare oro è una attività esercitata soprattutto dagli investitori istituzionali in quanto il metallo giallo è il bene rifugio più ampiamente riconosciuto tra gli investitori.

Soprattutto nei periodi di difficoltà economica e geopolitica, tende generalmente a performare, rendendolo un elemento di forte diversificazione oltre che un indicatore di risk off (è il termine utilizzato quando i mercati azionari scendono).

Le indicazioni del rame

Il rame rappresenta l’antitesi dell’oro. È un metallo ampiamente impiegato a livello mondiale in una vasta gamma di settori industriali ed è il principale indicatore classico di crescita economica, tanto da essere noto come “Dottor Copper”, poiché riflette lo stato di salute dell’economia globale.

Il rapporto rame/oro

Il Copper Gold ratio (rapporto rame/oro) viene calcolato dividendo il prezzo corrente del rame per oncia per il prezzo corrente dell’oro per oncia.

Un valore di questo rapporto più alto indica che il rame è relativamente più costoso dell’oro, suggerendo quindi un aumento della domanda industriale e prospettive positive per la crescita economica che sono di conseguenza più favorevoli ai mercati azionari e meno alle quotazioni dell’oro.

Diversamente, un rapporto rame/oro più basso può suggerire una fuga verso la sicurezza, raffreddamento delle prospettive economiche globali e quindi maggiore cautela. Conseguenza di questo diventa che una situazione di questo tipo diventa favorevole per le quotazioni dell’oro e meno per i mercati azionari.

Il rapporto rame/oro: dove trovarlo?

Se si vuole tenere sotto controllo questo indicatore, per poter intervenire nei momenti migliori per comprare oro o incrementare le proprie posizioni, è possibile cliccare su questo link: rapporto rame/oro

Il grafico del rapporto rame/oro

Comprare oro il rapporto  copper gold ratio
Comprare oro


In questo grafico troviamo con la linea arancione il rapporto rame/oro, con la linea rossa l’andamento del principale indice americano (SP500) mentre con la linea verde il tasso dei titoli di stato governativi a 10 anni americani.

Storicamente è sempre stata evidente la relazione tra il copper/gold raio e l’andamento dei tassi dei titoli di stato USA (linea arancione e linea verde)

Da circa un paio di anni questa correlazione è venuta meno. Cosa significa questo cambiamento?

La causa è principalmente dovuta ad una inflazione elevata che ha portato ad un intervento molto deciso della banche centrali in materia tassi di interesse.

Quello che ci si può aspettare è una possibile correzione (taglio dei tassi da parte delle banche centrali) dei tassi di rendimento che riporterebbero in linea il rapporto copper/gold ratio con i tassi di interesse.

Comprare oro: è il momento giusto?

Altra cosa che possiamo notare dal grafico sopra, è che mentre il mercato azionario è salito molto il rapporto rame/oro è vittima di una correzione.

Questa è una stortura perchè il mercato azionario è salito grazie ai titoli esposti sull’intelligenza artificiale e non dai titoli tipicamente industriali che quindi in una situazione normale utilizzerebbero più rame contribuendo ad un aumento delle quotazioni del metallo industriale.

Possibili ed auspicati tagli dei tassi futuri da parte delle banche centrali ed un aumento del prezzo del rame diventerebbero quindi condizioni ottimali per comprare oro.

Comprare oro fisico: da dove partire?

Se vuoi integrare i tuoi investimenti inserendo l’oro fisico nel tuo portafoglioanche a te sta a cuore il tuo futuro e quello della tua famiglia e desideri saperne di più, allora sei nel posto giusto.

In Extragold ti offriamo una consulenza personalizzata e su misura completamente gratuita al seguito della quale deciderai liberamente se affrontare questa scelta importante con noi o meno.

Potrai comprendere la soluzione più adatta a te per affrontare questo investimento (in una unica soluzioneAttraverso un piano di accumulo?)

Compila il form contatti a questo link ti contatteremo al più presto per fissare un appuntamento!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *