Oro fisico: investimento senza età

Se stai cercando un investimento solido e a lungo termine, l’oro fisico potrebbe essere la scelta giusta per te. L’oro è stato un’unità di scambio preziosa per secoli, e il suo valore rimane stabile anche in tempi di turbolenza economica.

Perchè l’oro fisico è un investimento sicuro?

L’oro fisico è un risorsa scarsa

L’oro è un’entità rara e difficile da estrarre, il che significa che la sua offerta è limitata. Questo lo rende un bene prezioso, con una domanda costante e un valore stabile nel tempo.

Un investimento stabile

Il prezzo dell’oro è noto per la sua stabilità nel lungo termine. Anche in tempi di crisi, l’oro fisico ha dimostrato di essere una forma di investimento stabile, resistendo a inflazione, guerre e crisi economiche.

Un investimento tangibile

L’oro fisico è un investimento che si può toccare e tenere in mano, il che lo rende molto più reale rispetto ad altri tipi di investimenti come azioni o obbligazioni. Questa tangibilità rende anche più facile la valutazione dell’investimento, in quanto il valore dell’oro può essere facilmente misurato.

Protezione contro l’inflazione

L’oro fisico è anche un’ottima protezione contro l’inflazione. Quando il valore della moneta diminuisce, per effetto dell’inflazione, il valore dell’oro tende ad aumentare, mantenendo così il suo potere d’acquisto.

Come acquistare oro fisico

1) Verifica dell’affidabilità della tua controparte.

La prima cosa da fare, prima di acquistare oro fisico, è quella di verificare l’affidabilità della controparte con cui stai facendo l’operazione.

Per quanto riguarda il territorio italiano, tutti i soggetti professionali che sono attivi nella compravendita di oro fisico, devono avere una apposita autorizzazione che viene rilasciata da Banca d’Italia.

La nostra azienda da oltre 10 anni è in possesso della relativa autorizzazione e supera costantemente i severi controlli di due diligence da parte delle autorità di vigilanza.

2) Acquisto di monete d’oro

L’acquisto di monete d’oro è una delle forme più comuni di investimento in oro fisico. Le monete d’oro, come la Sterlina in oro, l’American Gold Eagle o il Canadian Gold Maple Leaf, sono prodotte dai governi e vengono vendute a un prezzo vicino al valore dell’oro.

Le monete d’oro rappresentano un modo interessante per investire in oro. Il vantaggio è che hanno un taglio abbordabile. Per una sterlina in oro, le attuali quotazioni, sono all’incirca di 500€ al pezzo. Sono facilmente rivendibili sia ai collezionisti che nel canale numismatico.

Lo svantaggio è rappresentato dalla forbice abbastanza alta presente tra il prezzo di acquisto ed il prezzo di vendita.

3) Acquisto di lingotti in oro

L’acquisto di lingotti d’oro è un’altra opzione per investire in oro fisico.

I lingotti d’oro possono variare di peso, ma sono generalmente disponibili in tagli di vario tipo.

I tagli più piccoli (1gr., 5gr., 10gr.) risultano meno efficienti perchè solitamente i costi fissi di realizzazione incidono in modo più rilevante rispetto a pezzature più grandi.

In generale chi sceglie questa tipologia per investire in oro lo fa per costruirsi un patrimonio nel tempo.

Infatti è possibile investire in oro fisico comprando immediatamente la pezzatura di interesse, oppure stabilendo un obiettivo in grammi da realizzare (500gr, 1000gr. ecc…).

Nell’ultimo caso il piano viene alimentato con versamenti periodici a discrezione ed in funzione delle possibilità dell’interessato.

In modo molto semplice, il cliente stabilisce un obiettivo, ad esempio di 500gr.

A sua discrezione effettua dei versamenti nel tempo che vengono convertiti in oro.

Se durante il periodo di accumulo, si necessita di liquidare una parte del proprio investimento è possibile farlo.

Chi si occupa della custodia?

L’oro viene custodito in caveau di massima sicurezza che dispongono di vigilanza armata 24h ed assicurazione completa del proprio investimento.

In qualsiasi momento il cliente può decidere se liquidare la parte di oro disponibile oppure se ritirarla in forma di lingotto e occuparsi in prima persona della sua custodia.

In Extragold siamo in grado di offrirvi una soluzione personalizzata in funzione delle vostre esigenze ed obiettivi offrendo il massimo della trasparenza ed alle migliori condizioni di mercato.

La caratteristica più importante di un investimento in oro fisico.

A differenza di tutte le altre forme di investimento, l’oro fisico ha una caratteristica particolare: non è soggetta a fallimento.

Certamente le quotazioni possono essere oggetto di oscillazioni, sebbene nel lungo periodo l’oro ha sempre dimostrato di non deludere chi lo possiede.

Nel corso di questi anni abbiamo visto innumerevoli casi di investimenti apparentemente sicuri che poi non si sono rilevati tali che hanno coinvolto banche, assicurazioni ed addirittura stati che sono stati oggetto di fallimento ai danni dei risparmiatori.

Queste dinamiche non sono possibili per l’oro.

Conclusioni

L’oro fisico è un investimento senza età che offre numerosi vantaggi, tra cui stabilità, protezione contro l’inflazione e la tangibilità. Se decidi di investire in oro fisico, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere ed in particolare le monete d’oro ed i lingotti d’oro.

E’ fondamentale selezionare un partner sicuro ed affidabile per procedere con un investimento in oro fisico.

In Extragold ti offriamo una consulenza personalizzata e su misura completamente gratuita al seguito della quale deciderai liberamente se affrontare questa scelta importante con noi o meno.

Compila il form contatti a questo link ti contatteremo al più presto per fissare un appuntamento!

https://www.extragold.it/web/investi-in-oro/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *