Investire in oro fisico per evitare gli errori negli investimenti

Investire non è così difficile come sembra. Investire con successo significa fare poche cose, farle per bene ed evitare errori costosi” – John C. Bogle

Ogni voltà che siamo chiamati a prendere una decisione, nella vita di tutti i giorni così come negli investimenti, dovremmo concentrare la nostra attenzione esclusivamente su quegli elementi che possono impattare sul risultato della nostra decisione e che noi siamo in grado di controllare.

Pur essendo quanto detto, qualcosa di assolutamente razionale e altrettanto condivisibile, si tratta in realtà, di un esercizio molto difficile da porre in essere.

Le cose si complicano ulteriormente nei periodi di forte volatilità, dove l’emotività e talvolta il prevalere di atteggiamenti più tattici possono portare gli investitori a commettere errori che rendono critico o impossibile il raggiungimento degli obiettivi strategici di investimento.

Ecco che identificare alcuni elementi imprescindibili nella formulazione della nostra decisione, una sorta di mappa di punti cardinali che ci aiutino a tenere la rotta, può risultare uno strumento estremamente utile.

Da dove partire per definire il proprio piano di investimenti?

Partiamo subito da un concetto.

Non esiste un investimento migliore di un altro perchè ogni situazione è diversa da tutte le altre.

Età diverse, patrimoni diversi, tolleranza al rischio diversa, situazioni familiari diverse.

Per questo se Tizio ha investito il 100% del proprio patrimonio sull’azionario, non è meglio di Caio che magari ha investito il 100% del proprio patrimonio sull’immobiliare.

In alcune circostanze avrà avuto ragione Tizio, in altre Caio.

Il primo elemento da tenere in considerazione sono i propri obiettivi ovvero cosa ci si aspetta da quell’investimento.

Una volta definito questo passaggio, si possono valutare gli strumenti tenendo bene in mente il concetto della diversificazione.

Diversificare è quel processo che ci consente di poter dividere i nostri investimenti puntando su differenti tipologie che possono andare dall’azionario, all’obbligazionario, al monetario, all’immobiliare e perfino alle cripto.

A seconda del proprio profilo di rischio è bene inserire una percentuale maggiore o minore del sottostante selezionato.

Investire in oro fisico: l’asset che deve sempre essere presente

Indipendentemente dalle scelte effettuate e dal profilo di rischio, è bene tenere presente che una percentuale variabile (tra un 5% ed un 20%) del proprio patrimonio dovrebbe essere investita in oro fisico.

Le ragioni sono molteplici, ma vi elenchiamo i principali 3 motivi:

  1. L’oro fisico non può fallire a differenza di qualsiasi altra forma di investimento.
  2. L’oro fisico è liquido e quindi sempre vendibile sul mercato in qualsiasi momento.
  3. L’oro fisico garantisce una protezione contro l’inflazione come la storia ci ha sempre trasmesso finora mantenendo quindi il suo potere di acquisto.

L’oro è considerato un bene rifugio, in quanto mantiene il suo valore nel tempo e può fungere da protezione contro l’inflazione e i rischi del sistema finanziario. Investire in oro fisico significa puntare su un asset tangibile che puoi possedere direttamente, potendo avere una sensazione di sicurezza che altri strumenti finanziari potrebbero non offrire.

Investire in oro fisico, l’importanza del piano strategico

Un altro errore comune è lasciarsi influenzare dalle emozioni. In generale, gli investimenti dovrebbero essere basati su dati e informazioni oggettive, non sulle emozioni o sulle previsioni del mercato. Non lasciarti trascinare dall’euforia o dalla paura. Mantieni una prospettiva a lungo termine, valutare di investire in oro fisico come parte di una strategia di diversificazione del portafoglio.

Inoltre, molti investitori commettono l’errore di non avere un obiettivo di investimento chiaro. Prima di investire in oro fisico, devi stabilire obiettivi chiari e realistici.

Vuoi proteggere il tuo patrimonio?

Vuoi ottenere un rendimento finanziario significativo nel lungo termine?

Comprendere il motivo per cui desideri investire in oro fisico ti aiuterà a prendere decisioni più consapevoli e a rimanere focalizzato sui tuoi obiettivi.

Investire in oro fisico, la proposta di Extragold

Non è sempre facile avere una risposta chiara agli obiettivi di investimento. Questo perchè la vita è in continua evoluzione e quindi la realtà che ci troviamo a vivere oggi potrebbe essere ben diversa da quella che ci potremmo trovare a vivere tra sei mesi o anche qualche anno.

Per questa ragione, è fondamentale nel momento in cui si fanno delle scelte delicate come quelle sugli investimenti, essere particolarmente attenti a tante variabili:

  1. Rischio
  2. Liquidabilità dell’investimento
  3. Durata
  4. Rendimento atteso

Questi sono soltanto alcuni degli elementi da tenere in considerazione.

Per questo motivo in Extragold, non ti vendiamo l’oro. Quello è soltanto l’ultimo passaggio frutto di un servizio consulenziale creato su misura che prende spunto dalle tue esigenze e necessità.

Se vuoi saperne di più compila il form contatti a questo link ti contatteremo al più presto per fissare un appuntamento!

https://www.extragold.it/web/investi-in-oro/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *