In Colombia trovati 2 nuovi relitti vicino ad un galeone spagnolo colmi d’oro dal valore di 17 miliardi di Dollari

Uno sguardo più attento vicino ai cannoni mostra manciate di monete d’oro che giacciono sulla sabbia, mentre un’altra immagine mostra un gran numero di manufatti, tra cui tazze da tè e altri oggetti che giacciono sul fondo del mare, in attesa di essere recuperati e verificati.

Due i relitti sconosciuti, scoperti di recente vicino al famoso galeone spagnolo, sono carichi di oro per un valore di 17 miliardi di dollari.

Il San Jose dotato di ben 62 cannoni, era un galeone a tre alberi e fu affondato dagli inglesi, con 600 persone a bordo, nel 1708 nella Guerra di successione spagnola (1701-1714).

È stato scoperto nel 2015 ed è carico di oro e oggetti di valore, stimati ora intorno ai 17 miliardi di dollari.

Il governo della Columbia ha recentemente proposto filmati che grazie ad attrezzature ad alta tecnologia che vengono abbassate sul fondo del mare, si possono vedere un cannone e manufatti di svariato genere (vasi di terracotta, tazze ecc.) sparsi sul fondale marino.

Inoltre, la prua di una delle navi sembra essere molto ben conservata, nonostante i 2-3 secoli di vita marina. 

Le immagini catturate da un veicolo telecomandato mostrano come la nave sembra essersi seduta sul fondo del mare, non essendo stata ancora inghiottita dalla sabbia.

Uno sguardo più attento vicino ai cannoni mostra manciate di monete d’oro che giacciono sul fondale di sabbia, mentre un’altra immagine mostra un gran numero di manufatti tra cui tazze da tè e altri manufatti che giacciono sul fondo del mare, in attesa di essere prelevati, studiati e catalogati.

Le autorità colombiane hanno confermato che le due navi sembrano essere una barca coloniale e una goletta appartenenti allo stesso periodo in cui la Colombia dichiarò la sua indipendenza dalla Spagna nel 1810, aggiunge il rapporto.

Ora Spagna Bolivia e Columbia stanno conducendo le varie indagini, per stabilire a chi appartiene il prezioso bottino che si andrà a recuperare

Il presidente colombiano Ivan Duque aveva annunciato il duplice ritrovamento e aveva affermato che le due navi erano state trovate vicino al relitto della San José, affondata al largo della città portuale di Cartagena de Indias in Colombia, nel XVIII secolo dagli inglesi.

Il naufragio di San Jose è stato definito il Santo Graal dei naufragi poiché trasportava una delle più grandi quantità di oggetti di valore mai persi in mare.

Fonte Livemint.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *