Accumulare oro: 4 motivi per cui le banche centrali lo fanno

Accumulare oro: perchè le banche centrali lo fanno?

Accumulare oro, le banche centrali continuano a farlo in modo consistente.

I dati più recenti mostrano che ad ottobre 2022 le banche centrali hanno aggiunto ulteriori 31 tonnellate di oro alle riserve internazionali, il che porta le riserve ufficiali di oro globale al livello più alto dal novembre 1974.

Gli acquisti di oro sono stati limitati a poche banche centrali ad ottobre, mentre nessuna di esse ha segnalato un significativo calo delle sue riserve di oro.

Quali sono le banche centrali che hanno aumentato le proprie riserve auree?

La Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti e la Banca Centrale della Turchia sono state le maggiori acquirenti, seguite dalla Banca Centrale dell’Uzbekistan e dalla Banca Nazionale del Kazakistan, dalla Banca Centrale del Qatar e dalla Reserve Bank of India .

I dati pubblicati di recente dal FMI (Fondo Monetario Internazionale) mostrano inoltre che la Banca Centrale dello Sri Lanka ha venduto quasi 3 tonnellate di oro nel 2022.

La Banca Nazionale del Cambogia ha acquistato un netto di 2 tonnellate fino a fine settembre 2022.

Secondo il nostro rapporto sulla domanda di oro, “la continua tendenza della domanda del settore ufficiale per l’oro conferma i risultati del nostro sondaggio annuale delle banche centrali del 2022, in cui un quarto dei rispondenti ha dichiarato l’intenzione di aumentare le riserve d’oro nei prossimi 12 mesi”.

Accumulare oro: 4 motivi per cui le banche centrali lo fanno

  1. Accumulare oro per riserva di valore.
    L’oro è stato tradizionalmente utilizzato come riserva di valore in tutto il mondo. Le banche centrali accumulano oro come una forma di assicurazione contro l’instabilità economica o la svalutazione della valuta.
  2. Diversificazione.
    Le banche centrali possono diversificare le proprie riserve mantenendo una varietà di attività, tra cui l’oro. Questo può ridurre il rischio complessivo della propria posizione e migliorare la resilienza in caso di una crisi economica.
  3. Accumulare oro: una forma di credibilità.
    L’accumulo di oro può aumentare la credibilità di una banca centrale e della propria valuta. Ciò è particolarmente importante per le valute dei paesi in via di sviluppo o dei paesi con una storia di instabilità monetaria.  
  4. Strategie di trading.
    In alcuni casi, le banche centrali possono accumulare oro come parte delle proprie strategie di trading. Possono acquistare oro quando il prezzo è basso e venderlo quando è alto, ottenendo così un profitto. Tuttavia, questa pratica è meno comune e più rischiosa rispetto ad altre ragioni per l’accumulo di oro da parte delle banche centrali.

Conclusioni

L’oro fisico è un investimento senza età che offre numerosi vantaggi, tra cui stabilità, protezione contro l’inflazione e la tangibilità. Se decidi di investire in oro fisico, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere ed in particolare le monete d’oro ed i lingotti d’oro.

E’ fondamentale selezionare un partner sicuro ed affidabile per procedere con un investimento in oro fisico.

In Extragold ti offriamo una consulenza personalizzata e su misura completamente gratuita al seguito della quale deciderai liberamente se affrontare questa scelta importante con noi o meno.

Compila il form contatti a questo link ti contatteremo al più presto per fissare un appuntamento!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *