Analisi sull’oro: prospettive di breve e medio termine

Il valore dell’oro storicamente è destinato ad apprezzarsi sul lungo termine, tuttavia potrebbe essere utile ottimizzare i suoi acquisti in alcuni momenti. In che situazione ci troviamo oggi?

Analisi sull’oro: analisi grafica del metallo prezioso

Analisi sull'oro grafico settimanale

Il grafico riporta l’andamento delle quotazioni su base settimanale dell’oro degli ultimi 10 anni circa.

Come è possibile notare, l’oro ha toccato un suo massimo nel 2012 in cui fu toccata la quotazione di 1900$ per oncia.

Negli anni successivi, ed in particolare fino al 2016, l’oro è stato interessato da una debolezza delle quotazioni che hanno visto toccare i minimi di periodo pari a 1100$ per oncia.

Questa area di prezzo ha fornito una importante base da cui le quotazioni sono ripartite per attaccare nuovamente i massimi storici ad oltre 1900$ per oncia, quotazione su cui ormai il prezzo insiste da diverse settimane.

Prospettive di breve termine

L’analisi sull’oro di breve termine propone una lettura molto interessante. Infatti possiamo notare che le quotazioni, nelle ultime settimane in diverse occasioni hanno provato l’attacco dei massimi storici per vedere poi i prezzi respinti seppur con dei ritracciamenti di più lieve entità rispetto a quanto accaduto in passato.

L’attuale analisi sull’oro mostra uno scenario per una possibile formazione di una base, a ridosso dei massimi storici, che dovrebbe proiettare le quotazioni su nuovi massimi storici ed intorno ai 2200$ per oncia.

Se tale analisi dovesse essere rispettata, il passaggio successivo potrebbe essere un ritracciamento di breve per testare nuovamente l’area dei 2000$ da cui ripartire verso nuovi massimi.

Analisi sull’oro: prospettive di medio termine.

Una analisi è una proiezione basata su delle aspettative rispetto a quanto accaduto in passato. Rispetto ad un altro asset, l’analisi sull’oro, per quanto possa risultare sbagliata, ci offre un enorme vantaggio quello che il metallo prezioso non è soggetto a fallimento.

Ma quali potrebbero essere le prospettive future?

Analisti ben più preparati e rinomati rispetto a noi, offrono una valutazione per il metallo giallo nei prossimi 5 anni di sicuro interesse.

La figura in basso infatti ci mostra che, l’aspettativa da qui al 2030, per oltre il 70% delle probabilità è quella di una quotazione superiore ai 2000$ per oncia ed addirittura si pensa che possano toccare i 4800$ per oncia.

Analisi sull'oro proiezioni

Come investire su oro fisico da investimento.

In altri articoli, abbiamo già affrontato questo tema. In particolare potete trovare maggiori informazioni a questo link.

E’ possibile effettuare un investimento in una unica soluzione oppure con acquisti graduali nel tempo attraverso un piano di accumulo.

Esistono altri modi per investire in oro fisico da investimento?

Una ulteriore possibilità è quella di trasformare vecchi gioielli in oro che non si indossano più oppure ricevuti in eredità.

Uno dei servizi proposti ed offerti da Extragold è quello di aiutarvi nella trasformazione di vecchi oggetti di oro, in oro fisico da investimento per costruirsi una riserva di valore nel tempo.

Se vuoi scoprire un modo alternativo e sicuro su come costruirti una riserva di valore, sei nel posto giusto.

Contattaci per fissare un appuntamento e ricevere una consulenza gratuita e personalizzata sull’oro fisico da investimento: un bene prezioso che da secoli soddisfa chi lo possiede!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *